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  • Nola , Italia

Qualità e certificazioni

Ausilio di un Sistema di Gestione per la qualità, interna ed esterna!

La Rete Laboratori Della Gala è una rete d’impresa nata a Nola (NA) nel 2016 avente come Hub lo storico CENTRO DIAGNOSTICO DOTT. ALDO DELLA GALA di Nola. Essa opera nel campo della Medicina di Laboratorio come struttura autorizzata ed accreditata presso il Servizio Sanitario Regionale ed è formata da diversi laboratori accreditati della provincia di Napoli ed Avellino che sono uniti per adeguarsi ai dettami del DCA 109/2013 e ss.mm.li e per poter rendere un servizio sul territorio.
La Rete dei Laboratori Della Gala svolge attività di prelievo (presso gli Spoke) ed esami (presso l’HUB) su campioni si sangue, urina, tamponi, materiale organico.

Il collegamento fra centro e periferie è garantito da un sistema informativo moderno e versatile che consente la gestione dell’intero processo di lavoro; la comunicazione costituisce l’anello di congiunzione fra il sistema informatico del punto prelievo e quello del laboratorio centralizzato.

Cuore dell’aggregazione è il Laboratorio Centralizzato (HUB) presso il quale viene effettuata la fase analitica.
L’elevato livello tecnologico ad organizzativo del CENTRO DIAGNOSTICO DOTT. ALDO DELLA GALA soddisfa i requisiti di qualità, efficienza, e razionalizzazione di costi e risorse auspicati dalla legislazione sanitaria più recente. La “Qualità delle Prestazioni”, ovverosia il monitoraggio della fase analitica, viene garantita mediante due specifici macro processi: il Controllo di Qualità Interno (CQI) e la Verifica Esterna di Qualità (VEQ). Il CQI prevede l’uso di materiali di controllo (di solito sieri liofili) che vengono inseriti all’interno delle sedute analitiche come fossero campioni. I risultati dei vari dosaggi vengono poi elaborati con opportuni mezzi statistici; il fine ultimo è tenere sotto controllo la seduta analitica, rigettandola nel caso in cui i controlli siano al di fuori degli intervalli di accettabilità. I programmi di Valutazione Esterna della Qualità (VEQ) permettono la Valutazione della uniformità dei risultati ottenuti in laboratori differenti con la valutazione comparativa di metodi differenti, contribuiscono quindi a produrre dati che consentono a ciascun laboratorio di confrontarsi con gli altri.

Interlocutori propri della rete sono i Punti Prelievo (ovvero gli Spoke annessi al laboratorio centralizzato) che dalla rete stessa sono parte integrante ed a cui spetta la gestione delle fasi pre e post analitiche di seguito riportate:

  • - Accoglienza ed accettazione dell’utente per l’espletamento delle prassi amministrative;
  • - Prelievo e ritiro dei campioni biologici – esecuzione del prelievo di sangue o di altro materiale biologico (es. tampone ecc.); ritiro di campioni biologici (es. urine); identificazione degli stessi a mezzo etichetta con codice a barre;
  • - Invio campioni biologici al Laboratorio centralizzato – I materiali, adeguatamente confezionati, vengono conferiti al laboratorio centralizzato dai singoli punti prelievo. Il trasporto avviene nel rispetto delle norme contenute nelle circolari n. 16/94 e n. 3/03 (raccomandazioni per la sicurezza del trasporto di materiali infettivi e di campioni diagnostici, Ministero della salute) e nella normativa europea ADR 2007.
  • - Stampa dei referti e consegna – I referti, completati e validati dal personale competente presso il Laboratorio centralizzato, vengono resi disponibili al Punto Prelievo.

Certificazione ISO 9001

La Rete Laboratori Della Gala è certificata ISO 9001



RELAZIONE ANNUALE EVENTI AVVERSI

Cosi come affermato dal Manuale del Ministero della Salute “Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: manuale per la formazione degli operatori sanitari” la sicurezza dei pazienti è uno “dei fattori determinanti per la qualità delle cure” e costituisce elemento qualificante del SSN.

Con la presente relazione, nello spirito di quanto previsto dall’art. 2 comma 5 della legge n° 24 dell’08 marzo 2017, intendono rappresentare a consuntivo gli eventi avversi registrati nel corso dell’anno 2018 presso l’organizzazione, segnalati con i tradizionali sistemi di incident reporting e con gli eventi sentinella. In risposta all’art 4 comma 3 rende disponibile sul proprio sito mediante la pubblicazione della presente relazione i dati relativi ai risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio.
Verranno altresì rappresentate le misure di miglioramento avviate per il superamento delle criticità evidenziate.